Individuare l'eccesso di peso
nei bambini
Nei bambini come negli adulti non bastano i kg sulla bilancia per sapere se il peso è in eccesso.
Un dato molto indicativo anche se poco accurato è l’indice di massa corporea (Body Mass Index, BMI), che viene utilizzato per conoscere approssimativamente la fascia di peso dell’individuo.
Il BMI si calcola con il rapporto tra il peso in kg ed il quadrato dell’altezza in metri (kg/m2).
Il limite principale di questo dato è che non tiene conto del sesso, delle caratteristiche morfologiche e della composizione corporea, cioè della muscolatura e della massa grassa, inoltre non distingue tra grasso sottocutaneo e viscerale (quest’ultimo molto più pericoloso per la salute).
Per l’età pediatrica (0-19 anni) non si usano i valori di riferimento degli adulti ma le curve percentili:
- sovrappeso, BMI oltre l’85° centile
- obesità, BMI oltre il 95° centile
Soprattutto quando il BMI supera questi valori, è utile associare la misurazione della circonferenza vita, che dà indicazioni sull’accumulo di grasso viscerale.
Quando il valore è della circonferenza vita è superiore al 90° centile, oppure il rapporto con l’altezza in cm (C.V./H) risulta maggiore di 0,5, è associata a sindrome metabolica e ad un aumentato rischio di sviluppare patologie cardiovascolari.
Durante l'età evolutiva è importante tenere sotto controllo questi parametri (altezza, peso e circonferenza vita quando necessario), puoi chiedere informazioni in merito al tuo pediatra di riferimento oppure ad un dietista preparato sull'età pediatrica.