lohoooo
logo-scritta-bianca

INFO

CONTATTI


instagram
facebook
phone
linkedin

dietista@jacopoevangelisti.it

 

+39 380 465 9897

 

​PI: 15747771002

 

PEC:  jacopo.evangelisti@pec.tsrm-pstrp.org

Alternative alle minestre per i legumi

2022-02-14 09:00

Jacopo Evangelisti

Alimentazione mediterranea e flessibile, dieta, verdura, nutrizione, educazione alimentare, alimentazione, alimentazione sana, dietista, nutrizionista, Carboidrati, proteine, macronutrienti, nutrienti, dietista pediatrico, nutrizionista pediatrico, nutrizione pediatrica, abitudini alimentari, legumi, fagioli, ceci, lenticchie, piselli, dieta mediterranea, Roma, vegetale, veg, vegetariano, vegano, dieta vegetariana, dieta vegana, vegetali,

Alternative alle minestre per i legumi

I legumi vengono consumati meno di quello che dovrebbero, secondo me perché sono presi in considerazione solo per preparare minestre...

 

 

 

Alternative alle minestre per i legumi

 

 

 

I legumi vengono consumati meno di quello che dovrebbero, secondo me perché sono presi in considerazione solo per preparare minestre, che si usano un po di più quando arriva il freddo e scompaiono per mesi interi con le temperature più calde, e con le minestre scompaiono anche i legumi.

Sappiamo che accompagnati ai cereali (pasta, riso, pane, ecc.) sono una valida alternativa proteica vegetale a carne e pesce, ma viene purtroppo sottovalutata la versatilità.

I legumi sono buonissimi per comporre un insalata o ripassati in padella con un soffritto di aglio o cipolla, al sugo o in bianco, quindi anche senza minestra.

screenshot_20220207_190055.jpeg

Quelli in foto sono un misto di legumi con olio, aglio e pelati (tipo i fagioli all'uccelletto toscani). In questo caso li ho mangiati a mo di bruschetta con il pane, ma sarebbero stati ottimi per una pasta al sugo.

Non c'è un limite di consumo dei legumi, anzi se un pasto della giornata contenesse proteine vegetali, sarebbe un ottima scelta per la salute e per l'ambiente.

Stessa indicazione per i bambini, proponiamoli più spesso, con varie ricette diverse, non con le solite minestre, che sono buonissime, ma non ti invogliano a mangiare legumi 4-5 volte a settimana.

Sono adatti anche durante le svezzamento e nei primi 3 anni, dove le proteine non dovrebbero essere eccessive, e possono essere inseriti facilmente decorticati, passati, schiacciati, ecc.


instagram
facebook
phone
linkedin

Created by Eughenes Communication - Jacopo Evangelisti © 2020. All reserved. - Privacy Policy - Cookie Policy

 

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder